Cocteau l'italien : atti del Convegno internazionale in onore di Pierre Caizergues, Napoli 4-5 maggio 2007

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 262 pages
Poids : 400 g
Dimensions : 14cm X 21cm
Date de parution :
ISBN : 978-88-8229-727-5
EAN : 9788882297275

Cocteau l'italien

atti del Convegno internazionale in onore di Pierre Caizergues, Napoli 4-5 maggio 2007

chez Schena editore

Collection(s) : Biblioteca della ricerca

Paru le | Broché 262 pages

Public motivé

32.00 Indisponible

Quatrième de couverture

Il lanciare mode e nuove piste di ricerca estetica di Jean Cocteau ci indica il senso di angoscia della nostra epoca, la sua partecipazione al secolo per eccellenza della modernità, il XX, la coerenza di una missione seguita fino in fondo, con un alto senso di responsabilità.

Il suo amore per l'Italia è un concentrato del rapporto con il reale e con il sogno. Qui, da noi, dalle Alpi alla Sicilia, da Venezia alla Costa Azzurra, egli trova quel senso di sintesi che cerca disperatamente, sintesi di bellezza, di impegno, di arte, di uomini che hanno fatto la storia, di unione tra la natura e la bellezza.

Così possiamo comprendere perché Cocteau oscilli tra avanguardia e classicismo, tra movimento e centro definito e fisso, tra vita che scorre e percezione del dolore di una stabilità imperturbabile.

Non è in Italia che Cocteau trova appagamento alla sua infinita sete di sapere ? Non è nel nostro paese che la sua interrogazione esistenziale trova riposta ? Non viaggia il suo amore per l'Italia tra l'esplosione gioiosa di Napoli, che vede come una Montmartre araba, nelle cui case suonano grammofoni d'oro, e la sensazione di bellezza e di morte a Venezia ? Non è in Sicilia che Cocteau ritrova il filo del tempo, di fronte alla grandezza essenziale dei templi e dei monumenti greci e sui visi degli uomini, squadrati come i personaggi della tragedia greca e leggeri come l'azzurro del cielo d'Italia ?

Biographie

Giovanni Dotoli è professore ordinario di Lingua e Letteratura Francese al-l'Università di Bari dal 1980. È commendatore nell'Ordine delle Palme Accademiche del Governo francese. Con decreto del 5 maggio 1999, il Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac gli ha conferito la Legion d'Onore, con il grado di ufficiale, per alti meriti culturali. Ha fondato e dirige diverse collane e riviste, anche in coedizione internazionale. Curatore di circa 50 volumi miscellanei di Atti di convegni internazionali, è autore di più di 100 volumi, e di oltre 400 saggi e articoli, pubblicati in Italia e all'estero. Nel 2000 ha ricevuto il Grand Prix de l'Académie Française per il ruolo svolto nella diffusione della lingua e della cultura francese nel mondo. È stato visiting professor all'University of Chicago e all'Ecole Normale Supérieure di Parigi. È poeta di lingua italiana e di lingua francese.

Carolina Diglio è professore straordinario di Lingua e Letteratura Francese all'Università di Napoli "Parthenope". Ha insegnato per diversi anni all'Università di Napoli "L'Orientale". Cultrice del teatro di Koltès, ne ha studiato l'opera, pubblicando la prima biografia completa e la prima bibliografia critica del drammaturgo francese.

Al suo attivo ha varie pubblicazioni su autori della letteratura francese moderna e contemporanea (Jean-Marie Chénier, Emile Zola, Arthur Rimbaud, Raymond Queneau, Hervé Guibert).