Rayon Droit
Giustizia riparativa : ripensare la funzione giudicante attraverso la mediazione : per una giustizia senza potere né sanzione

Fiche technique

Format : Broché
Nb de pages : 107 pages
Poids : 137 g
Dimensions : 14cm X 22cm
ISBN : 978-2-336-57593-3
EAN : 9782336575933

Giustizia riparativa

ripensare la funzione giudicante attraverso la mediazione
per una giustizia senza potere né sanzione


Collection(s) | Logiche culturali e diritti
Paru le
Broché 107 pages

Quatrième de couverture

Attraverso l'analisi del percorso di mediazione a livello giuridico, il presente saggio s'interroga sulla missione della giustizia nella Francia di oggi.

In effetti, sebbene sia la giustizia sia la mediazione mirino a ripristinare la pace sociale in una situazione di conflitto, i due approcci sono profondamente diversi. Uno applica la legge, l'altro la sublima. Come ? Attraverso tecniche ispirate, in particolare, alle ricerche di tipo psicologico « sull'ascolto non giudicante » di Carl Rogers, a quelle « sulla comunicazione non violenta » di Marshall B. Rosenberg, a quelle « sull'intelligenza multipla » di Howard Gardner e a quelle « sull'intelligenza emotiva » di Daniel Goleman.

Proponendo casi concreti, questo libro ha l'ambizione di aprire la strada a una giustizia ispirata dalla filosofia della mediazione, cioè a una giustizia che non giudica, ma ripara gli esseri umani e i sistemi.

Biographie

Nathalie Fournier de Crouy Insegna diritto privato all'Université de Lorraine (Francia) ed è membro dell'lnstitut François Gény. Ha inoltre fondato il Forum Université-Justice.

Avis des lecteurs

Du même auteur : Nathalie Fournier de Crouy

La faute lucrative